Conquistare va bene, fidelizzare va meglio. Come farlo? Per creare e mantenere forti le relazioni con i clienti, è necessario fare tutto il possibile per coinvolgerli:

▶1. COMUNICARE.

Banale, vero? Chiave di ogni buon rapporto, arma a doppio taglio. Basta autopromuoversi. “Io ho…io sono, io offro, io, io, io!“ Piuttosto che parlare ai clienti della propria attività, scoprite ciò di cui i vostri clienti hanno bisogno, poi mostrate loro che avete una soluzione al loro problema.

▶2. SUPERARE LE ASPETTATIVE.

I vostri clienti si aspettano da voi ottimi prodotti o servizi. Dovresti continuare ad alzare il livello delle offerte della tua azienda. Quando impressionate i clienti, continuano a tornare indietro.Non è impossibile, a volte basta anche un gesto come quello di consegnare un prodotto o un servizio più velocemente di quanto previsto, pensateci.

▶ 3. CHIEDERE UN FEEDBACK. (Non avere paura del feedback!)

Se i clienti hanno una buona o cattiva opinione sulla vostra azienda, faranno sempre conoscere i loro sentimenti in un modo o nell’altro.Sii ricettivo e invitali a far sentire il loro parere!

Perché?

Per mostrarti che stai ascoltando. Il feedback dei clienti vi aiuta a migliorare le esigenze specifiche dei vostri clienti in modo da poter trovare le migliori soluzioni ai loro problemi.

4. CONNÈTTERE. dal lat. connectĕre «congiungere, annodare»

Basta lettere e piccioni viaggiatori. Benvenuti strumenti social! Costruisci rapporti con i clienti attraverso la tua presenza online.

▶5.  MOSTRA APPREZZAMENTO.

Chi l’ha detto che le carte fedeltà sono solo per i supermercati?

Rompi le righe. Ci sarà un motivo per cui funzionano ancora. Provate a premiare i clienti di lunga data con un programma fedeltà. È possibile distribuire carte premio o utilizzare un’ applicazione del programma fedeltà per tenere traccia dei premi dei clienti.

 

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