Cosa rende un prodotto/servizio efficiente? Come ogni cosa geniale, la risposta risiede nella semplicità. L’ascolto.

La prima attività comunicativa necessaria che ci aiuta ad ottenere la fiducia dei nostri interlocutori e sopratutto a capirli, viene spesso sottovalutata.

Il che è un contrasenso dato che nello spietato mondo business d’oggi , nelle aziende, la capacità di ascoltare è ritenuta tra le più importanti competenze professionali soprattutto per chi interagisce quotidianamente con colleghi capi e collaboratori.

Un grande prodotto o servizio è un problema sentito e risolto. Punto.

Un esempio concreto: i giornalisti. Fanno domande e la gente risponde. Questo è come funziona il business, e come funziona sempre. Perché?

Perché le persone ci raccontano le loro storie? Perché ci lasciano nella loro vita, nelle loro attività, nei loro spazi più sacri?

Ecco perché. Perché la gente vuole essere ascoltata.

È gratificante – una conferma che le vostre idee e pensieri ed esperienze contano, e valgono il tempo di qualcun altro. Nella giusta circostanza, diciamolo: può anche essere lusinghiero. Quando le persone si sentono ascoltate, si sentono apprezzate.

 

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