Creato nel 1929 dall’ americana Elzie Crisler Segar, Popeye (Braccio di Ferro) è stato un cartone animato preferito da diverse generazioni.

Una persona semplice che acquisisce una forza sovrumana quando mangia gli spinaci. La prima volta che fece la sua apparizione, l’America era in uno stato di depressione. Vi ricordo che siamo nel 1929.

Com’è nato il legame tra Popeye e un ortaggio?

Qui ci dispiace deludere i lettori che aspettano una storia emozionante. Sorprendentemente l’autore racconta che mentre guardava Popeye gli era venuta la voglia di mangiare spinaci. Dopo alcune ricerche, si rese conto che non era l’unico ad aver avuto la voglia di spinaci dopo aver visto un episodio.

Le vendite di spinaci sono aumentate del 33% negli Stati Uniti!

Questo fenomeno è abbastanza intrigante. Mentre l’intera America soffriva di una fortissima crisi socio-economica, le vendite degli spinaci andavano a gonfie vele.  Il comune di Crystal City in Texas e quello di Alma nell’Arkansas, hanno eretto una statua a Popeye. Guarda caso, queste due comunità sono specializzate nella coltivazione degli spinaci. In più, Crystal City viene conosciuto anche come la  “capitale mondiale degli spinaci”.

Lo sapevate che Popeye non fu creato dall’industria degli spinaci?

Per quanto possa sembrare irreale, Popeye non è stato creato dall’ industria degli spinaci. Ma neppure creato per aiutare a vendere spinaci. Infatti, il nutrimento in scatola è stato scelto un po’ per caso, forse perché è fonte di vitamine e ferro.

La ricetta di 89 anni di impatto (accidentale) ma positivo sull’ industria degli spinaci:

Fin dalla prima apparizione, Popeye ha aumentato la popolarità e le vendite di spinaci negli Stati Uniti. Il fenomeno “mangia gli spinaci e sarai fortissimo” esiste ed è spiegabile. Non si tratta di colpo di fortuna, o di grosse somme di investimento in pubblicità, ma di contenuti. Ovvero, della qualità dei contenuti.

I creatori di Braccio di Ferro hanno creato contenuti straordinari, dove gli spinaci restituiscono la forza di cui uno ha bisogno nei momenti difficili, in ogni singolo episodio. Senza saperlo, hanno accidentalmente generato contenuti divertenti, un elemento particolarmente potente nel marketing dei contenuti.

Perché credere nel potere del content marketing?

Innanzitutto è un potente strumento utilizzato per raggiungere uno specifico mercato. Per sfruttare tutta la sua efficacia occorre tener conto di diversi fattori essenziali:

✅Qualità dei contenuti,

✅Il suo carattere innovativo e divertente,

✅La sottigliezza del messaggio quando si tratta di vendere il vostro prodotto o servizio.

Conclusione

Il mondo è pieno di prodotti e servizi. Gli spinaci esistevano anche prima di Braccio di Ferro, ma nessuno prima di 17 gennaio 1929 quando il Braccio di Ferro fece la sua prima apparizione aveva pensato di creare una storia intorno ai suoi spinaci.

Please follow and like us:

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi